IMPLANTOLOGIA

Ripristino dei denti mancanti.

Implantologia dentale

L’ Implantologia è una tecnica chirurgica che ha come obiettivo principale la restituzione al paziente di una ottimale funzione masticatoria ed estetica. Questo tipo di tecnica viene utilizzata in mancanza di uno o più denti, solitamente causata da patologie come l’edentulismo (mancanza dei denti), totale o parziale.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha certificato come i problemi di edentulismo, in parte a causa dell’aumento dell’età media, siano in rapida crescita e questo rende necessario un ricorso all’implantologia più frequente che in passato.
Allo stesso tempo un numero crescente di pazienti richiede interventi che siano, poco invasivi, rapidi e più indolore possibile.

Cosa è l’osteointegrazione?

Il materiale utilizzato per gli impianti è il titanio. Questo infatti ha il vantaggio di risultare biocompatibile e di non causare alcun tipo di reazione da parte del nostro corpo. L’impianto in titanio viene quindi posizionato nell’osso del paziente e, grazie a quella che viene definita osteointegrazione, questo viene completamente integrato nell’ossoSi procede all’avvitamento del dente artificiale che andrà a sostituire quello naturale andato perso.

La durata di questi impianti dentali è da considerarsi illimitata salvo che non sopraggiungano problemi di infezione, infiammazione o problematiche legate alla stabilità dello stesso impianto. Per queste ragioni si consiglia innanzitutto di avere una buona igiene orale, di ridurre il fumo ed inoltre di effettuare frequenti visite dal dentista così che possa monitorare costantemente lo stato dell’impianto.

Impianti dentali All-on-four

Nei casi in cui vi sia la necessità di sostituire arcate dentarie intere, si può ricorrere alla tecnica All-on-four, che permette di ripristinare il sorriso del paziente posizionando almeno quattro impianti in siti ossei strategici, garantendo un’elevata stabilità strutturale e, allo stesso tempo, rapidi processi di guarigione ossea.

Questi impianti fungono da sostegno ad una protesi fissa avvitata dall’aspetto estremamente naturale. Una soluzione a lungo termine e sicura ed economica, che consente di ancorare la protesi agli impianti in modo saldo e resistente, non creando alcun problema al paziente. Tale trattamento offre la possibilità dopo poche ore, post-intervento, di inserire la protesi avvitata.