RADIOLOGIA DIGITALE 3D

La metodica radiologica 3D è molto utile ai fini diagnostici e della progettazione in chirurgia computer guidata.

La metodica radiologica 3D è molto utile ai fini diagnostici e della progettazione in chirurgia computer guidata.

Consente di verificare l’esatta ubicazione delle strutture anatomiche che devono essere rispettate nell’atto chirurgico.

La diagnostica attraverso indagini radiologiche in odontoiatria è fondamentale per effettuare una corretta diagnosi e un corretto piano di trattamento.
Il nostro studio ha investito su un macchinario che attraverso l’emissione di pochissime radiazioni, permette di creare immagini di elevata qualità, necessarie per una migliore pianificazione dell’intervento chirurgico o di un trattamento implantologico.

Tc Cone Beam: meno radiazioni, più tutela per il paziente

L’innovativa metodica d’esame CONE BEAM dotata di tecnologia CBCT (Cone Beam Computed Tomography) permette l’acquisizione di immagini radiografiche in 3D di una parte o di tutto il cranio del paziente, ottenendo immagini delle arcate dentarie con una elevatissima qualità di dettaglio e, al tempo stesso, venendo incontro alle esigenze del singolo paziente.

La radiologia odontoiatrica con TC CBCT 3D presenta numerosi vantaggi rispetto ad altre modalità di esami grazie all’accuratezza dei dati raccolti, alla velocità nell’acquisizione delle immagini e alla sicurezza nei confronti del Paziente.

Minima dose di radiazioni

Permette di ridurre al minimo le dosi di radiazione e il tempo di esposizione oscilla tra i 6/15 secondi. La riduzione della dose effettiva di radiazioni ricevute dal paziente è quasi il 90% inferiore rispetto ad una Tc convenzionale. In più permette di adeguare le dosi di radiazioni in base al paziente, in modo che un bambino ne riceva il 50% in meno rispetto ad un adulto.

Accuratezza e velocità delle acquisizioni

L’esame consiste in un’unica scansione (rotazione dell’apparecchiatura) che ha la durata di pochi secondi e viene eseguita in piedi. Le immagini acquisite sono immediatamente a disposizione dell’odontoiatra in formato elettronico ed hanno un’altissima definizione, indispensabile in uno studio implantologico dove i valori di riferimento sono millimetrici.

Tecnologia green

Non dimentichiamo inoltre il valore per l’impatto ambientale: non è più necessario dover smaltire le soluzioni chimiche di sviluppo delle radiografie.