Ortodonzia bambini: l’importanza della visita ortodontica

Si consiglia di effettuare la prima visita ortodontica già tra i 3 ed i 6 anni, quando sono presenti in bocca tutti i denti da latte.

E’ importante non aspettare troppo per una visita ortodontica del tuo bambino. La prevenzione risulta sempre più efficace della cura.
Si consiglia di effettuare la prima visita ortodontica già tra i 3 ed i 6 anni, quando sono presenti in bocca tutti i denti da latte.
Questa visita ha lo scopo di intercettare eventuali disarmonie dentali e/o scheletriche, abitudini viziate intra o extraorali ed attuare strategie terapeutiche, per evitare l’instaurarsi di un modello di crescita deviato.

Aspettare potrebbe significare dover trattare casi più complessi in un prossimo futuro, con necessità di terapie più articolate e invasive.
Una visita in età precoce è anche utile per verificare, oltre allo stato di salute dentale, le corrette procedure di igiene orale e perseguire uno scopo educativo: abituando il bambino a un rapporto positivo con il dentista e a controlli regolari.