Fisioterapia gnatologica

Fisioterapia gnatologica

La gnatologia studia e cura, sotto tutti gli aspetti anatomico-funzionali, l’apparato masticatorio. Esiste una stretta relazione tra il corretto contatto tra le due arcate dentali, i muscoli mandibolari e le ossa cranio-mandibolari. La presenza di irregolarità può portare ad una serie di complicanze funzionali e sintomatologiche, non solo dell’organo in questione, ma anche di altri apparati come quello locomotore-posturale, uditivo o nervoso.

Tali anomalie posso essere causate da diversi fattori:

  • traumi diretti o indiretti;
  • malocclusioni che provocano contatti dentali anomali, oppure protesi incongrue.
  • interventi di chirurgia odontoiatrica, estrazioni incongrue, interventi chirurgici con intubazione etc.

La fisioterapia per la gnatologia si occupa proprio di ripristinare il corretto equilibrio del sistema temporo-mandibolare (sistema ATM) e di tutte le strutture ad esso connesse, risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

Visita di Gnatologia: quando è consigliato rivolgersi ad uno specialista?

La patologia articolare può essere del tutto asintomatica o associata a sintomi di vario genere e grado, dipendenti più dalle capacità di adattamento individuali che dal grado del disturbo.
Il dolore, particolarmente ai muscoli masticatori o irradiato alla faccia, collo o spalle è il sintomo più comune, tuttavia altri possibili sintomi sono:

  • Limitazioni dei movimenti o blocco della mandibola
  • Rumori articolari tipo click o scroscio, anche dolorosi, aprendo e chiudendo la bocca
  • Improvviso cambiamento dell’occlusione dentaria
  • Sintomi come cefalee, dolori alle orecchie, vertigini e problemi di udito possono essere legati ai disordini dell’ATM.

Bruxismo: cos’è?

Una patologia gnatologica piuttosto diffusa è il Bruxismo che consiste nel digrignamento dei denti, dovuto alla contrazione della muscolatura masticatoria. Si tratta di un comportamento involontario che capita soprattutto durante la fase del sonno, per questo motivo il paziente solitamente non si accorge della problematica, mentre può addirittura disturbare il sonno della persona che dorme vicino o in stanze vicine.
Lo sfregamento dei denti provoca uno stato di usura dello smalto dentale, che facilita la formazione di carie, ed è facilmente riconoscibile durante una visita specialistica.

I nostri Servizi

Lo studio offre una gamma completa di servizi. Il nostro staff è in grado di garantire un’eccellente comfort per il paziente, offrendo la massima qualità degli interventi e competenze di alto livello.

Protesi dentali

...

Per saperne di più

Dentista per Bambini

...

Per saperne di più

Implantologia dentale

...

Per saperne di più

Ortodonzia Invisibile

...

Per saperne di più

Fisioterapia gnatologica

...

Per saperne di più

Endodonzia e conservativa

...

Per saperne di più

Chirurgia orale e Parodontologia

...

Per saperne di più

Radiologia odontoiatrica

...

Per saperne di più