Dentista per Bambini

Dentista Bambini

Il pedodontista è il dentista che si occupa delle patologie che colpiscono i bambini dai 2 ai 16 anni. L’obiettivo è quello di individuare, grazie ad uno screening precoce, eventuali disallineamenti o anomalie scheletriche, mascellari e mandibolari, già in presenza dei denti da latte.
Inoltre uno specialista in pedodonzia ha ricevuto una preparazione specifica, volta a creare con il piccolo paziente, un rapporto di fiducia e collaborazione tale da poter operare in tranquillità e far vivere al bambino un’esperienza piacevole e priva di timori.
Nel nostro studio, grazie all’utilizzo della sedazione cosciente con protossido d’azoto, riusciamo inoltre a garantire un trattamento meno stressante, ai pazienti d’età più giovane o, in generale, ai soggetti maggiormente ansiosi.

Dentista Bambini: l’importanza della prima visita

Le due domande principali rispetto al tema “prima visita” riguardano: il momento in cui dovrebbe essere effettuata e la sua importanza. Il nostro studio consiglia di effettuare la prima visita al compimento del terzo anno d’età e, in mancanza di problematiche, ripetere la visita ogni anno. Lo specialista in pedodonzia sarà in grado di indirizzare il bambino verso un corretta alimentazione ed una buona quanto frequente igiene orale.

La pedodonzia tra i 6 ed i 10 anni

Dai sei anni in poi il giovane paziente comincerà a perdere i primi denti da latte, contemporaneamente comparirà il primo molare definitivo. A causa di questi due avvenimenti le visite periodiche dal pedodontista saranno ancora più importanti. Innanzitutto queste renderanno possibile un monitoraggio frequente ed accurato dello sviluppo della dentatura, anche in virtù degli spazi lasciati dai denti da latte. In secondo luogo, si potrà procedere alla cura di eventuali carie (anche se su denti da latte) e alla loro prevenzione mediante le sigillature dentali, tramite le quali si eliminano solchi e naturali imperfezioni nella forma del dente, andando a limitare di molto il terreno fertile su cui potrebbero proliferare batteri e quindi carie.

11-16 anni: la pedodonzia in adolescenza

Durante questo periodo della vita del paziente incorrono numerosi cambiamenti, tra cui alcuni inerenti lo stato della sua bocca. I denti permanenti prederanno gradualmente il posto dei denti da latte, le ossa mascellari completeranno la loro crescita ed infine il cambiamento ormonale potrebbe influire sulla stato di igiene orale. Sarà fondamentale quindi il ruolo della pedodonzia per salvaguardare la salute orale del paziente e per valutare, se necessario, un trattamento ortodontico.

I nostri Servizi

Lo studio offre una gamma completa di servizi. Il nostro staff è in grado di garantire un’eccellente comfort per il paziente, offrendo la massima qualità degli interventi e competenze di alto livello.

Protesi dentali

...

Per saperne di più

Dentista per Bambini

...

Per saperne di più

Implantologia dentale

...

Per saperne di più

Ortodonzia Invisibile

...

Per saperne di più

Fisioterapia gnatologica

...

Per saperne di più

Endodonzia e conservativa

...

Per saperne di più

Chirurgia orale e Parodontologia

...

Per saperne di più

Radiologia odontoiatrica

...

Per saperne di più