Endodonzia e conservativa

Endodonzia e Conservativa

L’odontoiatria conservativa ha come finalità, come il nome stesso suggerisce, quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti da patologia cariosa, traumatica o malformati, senza dover demolire completamente il dente, ma eliminando dapprima il tessuto danneggiato per poi ripristinare forma, funzione e estetica originale.

Conservativa e minima invasività

La conservativa moderna punta alla minima invasività: si procede alla rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Il trattamento conservativo può essere diretto o indiretto. Quando la lesione è di piccole o medie dimensioni si può intervenire direttamente con otturazioni, ovvero con una ricostruzione in un’unica seduta.
In caso contrario quando la lesione è di dimensioni maggiori è bene procedere in modo indiretto, in una prima seduta viene preparata la cavità e in una seconda si cementa la parte mancante.
Oggi i materiali più usati per le otturazioni sono resine composite, che permettono, rispetto l’amalgama, usata un tempo, un risultato più funzionale e una maggiore armonizzazione estetica.

Endodonzia

L’Endodonzia, come la conservativa, si occupa delle lesioni dei denti, ma ha per oggetto i tessuti interni e i tessuti che circondano la radice dentale, anche noti come polpa dentaria e nervo del dente.  Il trattamento endodontico si rende necessario quando tali tessuti sono infiammati o infetti per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente oppure da un trauma (grave e improvviso o più leggero ma ripetuto) che ha provocato frattura, scheggiatura o incrinatura profonda.

Il trattamento endodontico (cura canalare o devitalizzazione) rimuove la polpa degenerata per evitare che l’infezione si propaghi, portando alla perdita del dente, e la sostituisce con un’otturazione permanente. Il risultato è che il dente non sarà più un serbatoio infettivo e, dopo un’adeguata ricostruzione della corona, potrà continuare a svolgere le stesse funzioni di un dente integro. Durante il trattamento endodontico il dolore è sotto controllo grazie all’anestesia locale.

I nostri Servizi

Lo studio offre una gamma completa di servizi. Il nostro staff è in grado di garantire un’eccellente comfort per il paziente, offrendo la massima qualità degli interventi e competenze di alto livello.

Protesi dentali

...

Per saperne di più

Dentista per Bambini

...

Per saperne di più

Implantologia dentale

...

Per saperne di più

Ortodonzia Invisibile

...

Per saperne di più

Fisioterapia gnatologica

...

Per saperne di più

Endodonzia e conservativa

...

Per saperne di più

Chirurgia orale e Parodontologia

...

Per saperne di più

Radiologia odontoiatrica

...

Per saperne di più