Implantologia dentale

Impianti dentali

L’ Implantologia  è un insieme di tecniche chirurgiche che hanno come obiettivo principale la restituzione al paziente di una ottimale funzione masticatoria ed estetica.  Questo tipo di tecniche sono rese necessarie dalla mancanza di uno o più denti, solitamente causata da patologie come l’edentulismo (mancanza dei denti), totale o parziale.
La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità (OSM) ha certificato come i problemi di edentulismo, in parte a causa dell’aumento dell’età media, siano in rapida crescita e questo rende necessario un ricorso all’implantologia più frequente che in passato.
Allo stesso tempo un numero crescente di pazienti richiede interventi che siano, poco invasivi, rapidi e più indolore possibile.

 

Cosa è l’osteointegrazione?

Il materiale utilizzato per gli impianti è il titanio. Questo infatti ha il vantaggio di risultare biocompatibile e di non causare alcun tipo di reazione da parte del nostro corpo. L’impianto in titanio viene quindi posizionato nell’osso del paziente e, grazie a quella che viene definita osteointegrazione, questo viene completamente integrato dall’osso. In seguito, si procede all’avvitamento dei denti artificiale che andranno a sostituire quelli naturali andati persi.

La durata di questi impianti dentali è da considerarsi illimitata salvo che non sopraggiungano problemi di infezione, infiammazione o problematiche legate alla stabilità dello stesso impianto. Per queste ragioni si consiglia innanzitutto di avere una buona igiene orale, ed inoltre di effettuare frequenti visite dal dentista così che possa monitorare costantemente lo stato dell’impianto.

 

Impianti dentali All-on-four

Nei casi in cui vi sia la necessità di sostituire arcate dentarie intere, si può ricorrere alla tecnica All-on-four, che permette di ripristinare il sorriso del paziente posizionando soltanto quattro perni in siti ossei strategici, garantendo un’elevata stabilità strutturale e, allo stesso tempo, rapidi processi di guarigione ossea.

Questi impianti fungono da sostegno ad una protesi fissa dall’aspetto estremamente naturale. Una soluzione a lungo termine e sicura, che consente di ancorare la protesi in modo saldo e resistente, non creando alcun problema al paziente.

Esempio di tecnica All-on-four

I nostri Servizi

Lo studio offre una gamma completa di servizi. Il nostro staff è in grado di garantire un’eccellente comfort per il paziente, offrendo la massima qualità degli interventi e competenze di alto livello.

Protesi dentali

...

Per saperne di più

Dentista per Bambini

...

Per saperne di più

Implantologia dentale

...

Per saperne di più

Ortodonzia Invisibile

...

Per saperne di più

Fisioterapia gnatologica

...

Per saperne di più

Endodonzia e conservativa

...

Per saperne di più

Chirurgia orale e Parodontologia

...

Per saperne di più

Radiologia odontoiatrica

...

Per saperne di più